Andrea Filadelli in nazionale agli Europei di Belgrado 2024
7 Giugno 2024Al via gli Italiani di Categoria: il messaggio del presidente
5 Agosto 2024SuperbaNuoto e Università di Genova: accordo per la ricerca sulla performance nel nuoto. La sezione di Albaro presenta il nuovo staff tecnico
Lo studio delle performance degli atleti per migliorare le prestazioni attraverso un approccio scientifico con tecniche all’avanguardia. È l’innovativo accordo esclusivo tra SuperbaNuoto, l’Università di Genova, Nuotatori Genovesi e Piscine di Albaro. La partnership, presentata martedì 16 luglio durante un incontro presso le piscine genovesi, darà vita al progetto “La Performance nel Nuoto: Valutazione delle Risposte Cardiorespiratorie e Metaboliche, Neurofisiologiche, Psicologiche e Biomeccaniche“.
Si tratta di uno studio NoProfit condotto dai ricercatori Centro Polifunzionale di Scienze Motorie (DIMES – Dipartimento di Medicina Sperimentale) dell’Università di Genova e coordinato dalla professoressa Emanuela Luisa Faelli. Grazie a questo accordo, gli atleti di SuperbaNuoto e Nuotatori Genovesi potranno beneficiare di analisi e valutazioni avanzate, utilizzando attrezzature all’avanguardia nel panorama natatorio nazionale.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla direzione tecnica agonistica della società biancoceleste, punta a studiare e migliorare le performance degli atleti attraverso un approccio scientifico multidisciplinare. Saranno valutate le risposte cardiorespiratorie e metaboliche, neurofisiologiche, psicologiche e biomeccaniche degli atleti, permettendo così di personalizzare gli allenamenti e ottimizzare i risultati. Il supporto logistico delle Piscine di Albaro sarà fondamentale per la realizzazione di questo ambizioso progetto, che rappresenta una sinergia tra eccellenze locali e accademiche e un importante passo avanti per il nuoto ligure e nazionale. A settembre, in vista della partenza della prossima stagione agonistica, saranno dati maggiori dettagli.
Durante l’incontro di martedì è stato presentato anche il nuovo staff tecnico della sezione di Albaro di SuperbaNuoto. Angelo Angiollieri assumerà la direzione agonistica, trasferendosi dalla sede di Rapallo a quella di Genova per guidare l’intero gruppo di Albaro. Al suo fianco, Luca Puce, noto tecnico di Francesco Bocciardo e del settore paralimpico dei Nuotatori Genovesi.
La società ha voluto esprimere un sincero ringraziamento ai tecnici uscenti, Lorenzo Durlicco, che tornerà a dedicarsi completamente al settore giovanile dei Nuotatori Genovesi, e Dario Caramellino, che per ragioni personali non seguirà più il settore agonistico ma continuerà a collaborare con la società.
Genitori e atleti presenti hanno accolto con entusiasmo i nuovi allenatori, augurando loro un futuro ricco di successi e crescita professionale. SuperbaNuoto, con questa nuova guida tecnica e il supporto dell’Università di Genova, si prepara a raggiungere nuovi traguardi nel panorama natatorio italiano.